Valmalenco Ultradistance Trail: 90 km di Sfida Alpina tra fatica e meraviglia sotto il Pizzo Bernina

La Valmalenco Ultradistance Trail (VUT) è una gara di ultra trail di 90 km con un dislivello di 6.000 metri, che si svolge sotto lo sguardo del Pizzo Bernina. Il percorso attraversa 15 rifugi e include quattro scollinamenti oltre i 2.600 metri, combinando tratti corribili e sezioni alpinistiche. Per la sua difficoltà tecnica, la partecipazione è limitata a 300 atleti.

Un partecipante descrive il percorso come “favoloso e molto duro”, soprattutto nelle sezioni dal vallone dello Scerscen alla diga di Campo Moro e nel vertical al Passo Ventina. La gara inizia con una discesa di 5 km da Chiesa in Valmalenco a Torre di Santa Maria, seguita da salite e discese tra morene e laghi glaciali, e termina con un tratto nei boschi e il superamento dei laghi artificiali di Alpe e Campo Moro.

Oltre alla gara principale, c’è una versione più breve di 35 km con 2.700 metri di dislivello e una Mini-VUT per i più piccoli, che consiste in una camminata non competitiva tra Lanzada e Caspoggio. Gli organizzatori promettono un “tifo da stadio anche in quota”

Lascia un commento